ALESIGILOGO

Notizie

Convegno "CYBER SECURITY & PRIVACY"

                               

seminario

La S&I Management Consulting in collaborazione con CNAIForm associazione per la  formazione è lieta di invitarti al seminario gratuito di aggiornamento tecnico-normativodal titolo:


CIBER SECURITY & PRIVACY:
come garantire la sicurezza rispettando la Privacy

 

alla luce del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679

Dallo scorso 24 maggio è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo che è parte del cosiddetto Pacchetto protezione dati, l’insieme normativo che comprende anche la Direttiva in materia di trattamento dati personali nei settori di: prevenzione, contrasto e repressione dei crimini.

Leggi tutto: Convegno "CYBER SECURITY & PRIVACY"

PERCHÉ PROTEGGERE UN COMPUTER?

downloadOgni volta che guidiamo un'automobile ci preoccupiamo di allacciare le cinture sicurezza, evitiamo di guidare contromano, ci fermiamo quando il semaforo è rosso, suoniamo il clacson per segnalare la nostra presenza ad un guidatore un po' distratto che sta uscendo da un posteggio. Poi quando arriviamo, ci preoccupiamo di sostare in un posteggio regolare, possibilmente custodito, di rimuovere le chiavi dal quadro, di chiudere le porte, di inserire l'antifurto (a volte anche due, non si sa mai...) e, di non lasciare oggetti di valore all'interno.

Leggi tutto: PERCHÉ PROTEGGERE UN COMPUTER?

Internet of Things

Cos'è e dove si applica l' "internet delle cose"? Dalle utility alla sanità, dalla produzione alla pubblica amministrazione sono ormai molti i settori e ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologica dell'IOT (internet of things), Internet delle cose è un neologismo utilizzato in telecominicazioni, un termine di nuovo conio (utilizzato la prima volta da Kevin Ashton, ricercatore presso il MIT, Massachussets Institute of Technology), che nasce dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet.

Leggi tutto: Internet of Things

Privacy: la normativa Europea

privacy11

Ed ecco che dopo diverso tempo si è arrivati alla legislazione della privacy europea il Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy, che in Italia sostituirà il Codice Privacy e che verrà formalmente adottato dai 28 Stati europei con i primi mesi del 2016. A partire dalla sua entrata in vigore, le aziende avranno due anni di tempo per adeguarsi.Andrà  a sostituire la direttiva 95/46/CE, così detta “Direttiva Madre”. Ricordiamo che i regolamenti UE sono immediatamente esecutivi, non richiedendo la necessità di recepimento da parte degli Stati membri. Per lo stesso motivo essi possono garantire una maggiore armonizzazione a livello dell’intera UE.

Leggi tutto: Privacy: la normativa Europea