ALESIGILOGO

Eventi

CONVEGNO "L'AVVOCATO NELLA RETE"

locandinaaiga 70 100

Avv.Pietro Paolo Ferrara

Il Convegno ha carattere nazionale ed è organizzato e diretto insieme alla Fondazione Nazionale "Tommaso Bucciarelli", fondazione per lo studio e la ricerca giuridica dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati in composizione Nazionale. L'evento intende proporsi e strutturarsi come giornata di studi volta ad affrontare la tematica relativa alle possibilità che le nuove tecnologie offrono alla gestione quotidiana dell'attività professionale dell'avvocato, e ciò sia dal punto di vista inerente il profilo dei rapporti esterni della professione, con particolare attenzione alle possibilità comunicazionali e relazionali nonché del marketing strategico; sia dal punto di vista delle modalità operative interne allo studio legale rese possibili dalle tecnologie informatiche e telematiche, come i contratti elettronici, le pagine web, gli strumenti di cloud e i dispositivi hardware e software di digitalizzazione dello studio legale. Oltre all'analisi degli aspetti positivi, tuttavia, vuole fornirsi anche una panoramica delle problematiche connesse con le forme di abuso o di utilizzo improprio delle nuove tecnologie, nonché dei relativi profili di responsabilità. In termini organizzativi, i lavori verranno suddivisi in una sessione mattutina ed in una pomeridiana. La sessione del mattino (dalle 10.30 alle 13.30, con la previsione di un coffee break), si concentrerà sugli aspetti endogeni dell'attività, ossia come analisi dei nuovi strumenti professionali e dei nuovi ambiti di operatività per l'avvocato. L'apertura dei lavori sarà dedicata ad un intervento in materia di identità
digitale, con riferimenti dottrinali e accademici e con una successiva analisi riguardante la struttura dei modelli identitari on line. Di seguito verrà affrontato il tema della sicurezza dei dati oggetto di utilizzazione nel contesto telematico, con l'intervento di un esperto di sicurezza informatica.

Leggi tutto: CONVEGNO "L'AVVOCATO NELLA RETE"

VIRUS DI ULTIMA GENERAZIONE

 
altL'attività dei virus informatici è sempre crescente,vi illustro 2 ultimi virus che stanno mettendo in crisi i nostri sistemi informatici e che debellarli diventa sempre più difficile,ma non impossibile.Si chiama Rombertik, il virus informatico "travestito" da Pdf che cancella tutti i dati del disco rigido .Mettendo già in chiaro che l'infezione si diffonde principalmente tramite social engineering, Rombertik, una volta nel PC, tende a camuffarsi in modo tale da rendersi di difficile analisi agli occhi dei ricercatori informatici. Il file, di dimensioni rilevanti (circa 1.2 MB), è composto dal 97% di codice inutile, messo lì solo per deviare l'attenzione di possibili malware researcher. Il flusso di codice del malware è scritto appositamente per rendere lenta e laboriosa l'estrazione del vero payload, le cui dimensioni sono in realtà molto più piccole - circa 30KB di codice eseguibile.Il malware, una volta colpito il PC, attacca i browser principali - Internet Explorer, Chrome, Firefox - rubando informazioni, credenziali di accesso, dati personali dalle connessioni Internet, anche protette da SSL, e invia il tutto al server di controllo localizzato all'indirizzo web centozos.org.

Leggi tutto: VIRUS DI ULTIMA GENERAZIONE

CONVEGNO “LA RETE NEI REATI”

alt Da Avv Pietro Paolo Ferrara
Il Convegno mira ad affrontare una problematica che vede il WEB (la Rete) quale luogo ed occasione per porre in essere condotte giuridicamente rilevanti e non solo come strumento di lavoro. Come tutti i Convegni AIGA, questo incontro avrà un taglio pratico volto a fornire agli Operatori del Diritto le risposte su un mondo ancora nuovo nelle Aule di Giustizia, sviscerando la problematica sotto diverse prospettive per poterne avere una visione completa. Interverrà autorevolmente per la Dottrina il Prof. Guido Saraceni, e così l'Avv. Sandro Di Minco, l'Avv. Bronislava De Lellis e l'Avv. Simone Gallo per l'Avvocatura. Interverrà la Polizia Postale con la Dirigente Abruzzo dott.ssa Elisabetta Narciso e con l'Ispettore dott. Alessandro Clementi (Responsabile Sezione Computer Crime). Inoltre, ci aprirà un prospettiva inedita il dott. Alessandro Sigismondi, Consulente informatico ed esperto di sicurezza.
L'evento si terrà presso l'Aula Alessandrini il 13 febbraio p.v. dalle 15,30 alle 19,30 ed è in corso di accreditamento presso il COA di Pescara e presto prenotabile su Riconosco.
Inoltre, contestualmente al Convegno si terrà una mostra dell'artista Lorenzo Pierfelice e gli Sponsor offriranno un Coffee Break (però velocissimo... ci sono tante cose da dire e da ascoltare!!!)

TECNICHE DI INVESTIGAZIONE “OSINT INTELLEGENCE” DALLA SCOMPARSA AL RITROVAMENTO

maltegomining 1

Di Alessandro Sigismondi
 

Il gruppo formato da: l’Italcorp investigazioni e Asconsulting, nell’ambito del loro lavoro di indagine su incarico abbiamo portato a compimento una sofisticata ricerca di una donna di cui indico solo il nome “Angela” per motivi di riservatezza, scomparsa da un paese vicino Bari e ritrovata in una regione del Belgio. La sparizione risale ai primi giorni di giugno, subito fu fatta denuncia alle forze dell’ordine che per prassi la considerarono “allontanamento volontario” poiché non ritennero nessun elemento valido ad ipotesi diverse.Il “gruppo “ una volta informato del lavoro da svolgere e sbrigate le pratiche degli incarichi,e formalità, subito si è fatto business plan del  lavoro da fare.Per prima cosa come abbiamo fatto un’analisi delle risorse che avevamo sia informatiche che operative,in modo da pianificare il lavoro e i vari compiti asseganti.

Leggi tutto: TECNICHE DI INVESTIGAZIONE “OSINT INTELLEGENCE” DALLA SCOMPARSA AL RITROVAMENTO